Search
supta konasana variation
Ashanta Yoga Follonica - supta konasana variation [282]
mukta hasta
Ashanta Yoga Follonica - mukta hasta [281]
groupclass
Ashanta Yoga Follonica - groupclass [286]
padmafirma
My First Album - padmafirma [409]

Francesca D'Errico



Connect with Me

Francesca D'Errico Teaches

  • Flow Yoga
  • Fitness Yoga
  • Specialty Yoga

Languages

ENGLISH, ITALIAN

About Francesca D'Errico

Francesca d'Errico (Premadevii) pratica quotidianamente Ashtanga Yoga da oltre 25 anni. Arriva alla certificazione con la Yoga Alliance attraverso un percorso sul lavoro corporeo che inizia fin dall’adolescenza. Studia danza contemporanea con maestri del livello di Matt...

Francesca d'Errico (Premadevii) pratica quotidianamente Ashtanga Yoga da oltre 25 anni. Arriva alla certificazione con la Yoga Alliance attraverso un percorso sul lavoro corporeo che inizia fin dall’adolescenza. Studia danza contemporanea con maestri del livello di Matt Mattox e lavora come ballerina ed insegnante di danza a Milano e a Londra.

Consegue nei primi anni '90 un diploma come Personal Trainer presso l’American Fitness Association, e sviluppa moduli di allenamento che fondono il fitness tradizionale con le discipline orientali, che da sempre l’affascinano.

Trasferitasi a Londra alla fine degli anni ‘90, pur intraprendendo una carriera nella moda, non abbandona la sua passione per il bodywork. Alla ricerca di una connessione più profonda tra mente e corpo, in seguito ad un lungo viaggio in India, comincia ad esplorare con più impegno lo Yoga, che fino ad allora era stato un complemento alla sua attività fisica più tradizionale. E’ qui che, durante un seminario con Hamish Hendry, sceglie con convinzione l’Ashtanga Yoga, dedicandosi fin dall’inizio ad una pratica quotidiana nel più classico stile Mysore. Gli anni londinesi sono particolarmente intensi: Francesca ha l’opportunità di studiare con i più importanti insegnanti certificati direttamente da Sri Pattabhi Jois, fondatore del metodo. Da John Scott a Matthew Vollmer, da Lino Miele a Gingi Lee. Il desiderio di esplorare in profondità l’immenso patrimonio filosofico di questa disciplina la spinge ad intraprendere un corso per insegnanti prima con la British Wheel of Yoga (con Tara Fraser, autrice di numerosi libri su questa disciplina) e successivamente con la Yoga Alliance. Durante questi anni di grande approfondimento si avvicina anche alle tecniche Iyengar e Jivamukti.

Rientrata in Italia, comincia nel 2005 ad insegnare presso il centro Downtown di piazza Diaz a Milano e privatamente. I suoi studi procedono con la pratica quotidiana e la partecipazione a ritiri e seminari in Europa e USA con insegnanti certificati come Louise Ellis, Eddie Stern, Gabriele Severini, Susanna Finocchi e presso il centro Jivamukti di New York, dove si reca ogni quattro mesi. Francesca è inoltre una devota studente di KPJAYI, la Scuola di Sri K. Pattabhi Jois diretta da Sharath e Saraswathi Jois a Mysore, India. 

I suoi insegnanti di riferimento sono Martina Cova, Susanna Finocchi (KPJAYI Authorised Level 2) e Gabriele Severini (KPJAYI Certified).

Francesca trasmette l'Ashtanga Yoga in base alle capacità degli allievi e alle stagioni, modificando dove necessario, per rendere le pratiche energizzanti, vitalizzanti e rigeneranti. Al termine sono sempre inclusi sempre alcuni minuti di profondo rilassamento, per permettere al corpo e alla mente di tornare alla quotidianità rinnovati e con il cuore aperto alle esperienze che ci aspettano. Francesca collabora con Il Giornale dello Yoga, Yoga Magazine e si occupa inoltre di comunicazione e traduzione di testi sullo Yoga anche per OM Edizioni, casa Editrice dedicata alla pubblicazione di opere dedicate agli insegnamenti delle filosofie orientali. Tra le opere curate, "Anatomia del Flusso Vinyasa e delle Posizioni in Piedi" di Ray Long, MD, e "Yoga Assists" di Sharon Gannon e David Life. Ha inoltre pubblicato il libro "Tracce di Yoga" con l'editore Tracce per La Meta, disponibile su Amazon e nelle migliori librerie.

Il suo blog, www.theyogablog.it, è diventato una popolare risorsa per i praticanti di Yoga in Italia e all'estero.

Nel gennaio 2020, Francesca fonda The Yoga Club. La sua attività sta diventando un punto di riferimento in Toscana per Ashtanga e Vinyasa Yoga, grazie alla qualità degli insegnanti e ai seminari con maestri di fama internazionale che Francesca ospita con regolarità.

First Registered April 2004
4881 Teaching Hours

Teaching Experience

Current

Hamsa Yoga

August 2022 - Current
Via XXV Aprile, 80
Piombino, Province of Livorno, Italy
Current

The Yoga Club - ASD Nippon Bu-Do

June 2016 - Current
Piazza del Popolo, 1
Bagno di Gavorrano, Gavorrano Province of Grosseto, Italy
Previous

PureYogaMilan

October 2014 - December 2014
Via Clerici
10, 20121 Milano, Italy
Previous

Il Melograno Yoga Shala

September 2014 - December 2014
Via Novara
25, 21052 Busto Arsizio VA, Italy
First Registered April 2004
4881 Teaching Hours

Yoga Alliance is a nonprofit 501(c)(6). Yoga Alliance Foundation is a nonprofit 501(c)(3). This website refers to the two organizations as "Yoga Alliance." Copyright 2024 Yoga Alliance. Yoga Alliance, the Yoga Alliance logo, RYS, RYT, and YACEP are registered marks with the USPTO and other jurisdictions.

Privacy Policy | Terms of Use

Copyright 2024 by Yoga Alliance